Come funziona OUUPS!
Ognuna delle dodici edizioni di OUUPS! tratta una fase di vita di sei mesi. Le edizioni riassumono i principali consigli di sicurezza specifici dell’età in questione. Tutte le informazioni degli opuscoli e dei libretti illustrati sono disponibili anche in formato digitale su ouups.ch. Inoltre, a integrazione degli opuscoli, il sito web propone dei video sui principali rischi d’infortunio nelle bambine e nei bambini.
I genitori e chi ne fa le veci possono abbonarsi gratuitamente a OUUPS!. Le edizioni sono inviate a cadenza semestrale. Dopo avere ricevuto tutti i dodici opuscoli e libretti, o dopo che le bambine o i bambini hanno compiuto i sei anni, è possibile iscriversi alla newsletter OUUPS!: tre appuntamenti annuali con consigli di sicurezza stagionali direttamente nella casella postale elettronica.
Radicare la sicurezza delle bambine e dei bambini nella realtà della consulenza e dell’accoglienza
OUUPS! è uno strumento altrettanto prezioso nel quotidiano dei centri di consulenza per mamme e papà, delle strutture di accoglienza diurna, degli asili nido, delle mamme diurne e dei preasili. Consente di radicare la prevenzione degli infortuni nel concetto di sicurezza.
OUUPS! rappresenta un valido supporto anche nella sensibilizzazione di persone che prestano assistenza, apprendiste e apprendiste o tirocinanti. In un asilo nido, ad esempio, vi si possono consultare importanti consigli di sicurezza prima di una passeggiata.