Trampolino: salti in sicurezza
I trampolini da giardino sono sinonimo di divertimento, oltre a favorire la coordinazione, la mobilità e la forza. Tuttavia, non sono adatti alle bambine e ai bambini sotto i sei anni, poiché le loro capacità coordinative e motorie non sono ancora sufficientemente sviluppate. Cosa osservare per saltare in tutta sicurezza.
- Acquisto e manutenzione: scegliere un trampolino stabile che soddisfi i requisiti della norma SN EN 71-14. È importante che telaio, molle e ed elastici siano coperti e che vi sia una rete di protezione. Sottoporre il trampolino a regolare manutenzione secondo le istruzioni del produttore.
- Montaggio corretto: seguire le istruzioni per un montaggio corretto su una superficie piana e non scivolosa. Fissarlo al suolo per proteggerlo dal vento, meglio se con ancoraggi a terra mediante cinghie di tensione. E osservando almeno due metri di distanza da qualsiasi ostacolo.
- Regole chiare: una bambina o un bambino per volta, e mai incustoditi, evitare i salti mortali, limitare il tempo di utilizzo e fare indossare calzature adeguate, come scarpe da ginnastica a suola sottile o calze antiscivolo. Se il telo del trampolino non ha una struttura in rete si può anche salire a piedi nudi.
Slackline: equilibrio e divertimento
Le slackline sono sinonimo di avventura, e in più allenano l’equilibrio, la coordinazione e la concentrazione. Aspetti importanti per uno slacklining in sicurezza.
- Uso di un kit completo: per essere sicuri che tutti i componenti della slackline si combinino ottimamente tra loro, utilizzare un kit completo.
- Montaggio corretto: seguire le istruzioni, scegliere alberi robusti con almeno un metro di diametro, tendere la slackline su una superficie morbida (ad es. erba) e assicurarsi che lo spazio di caduta sia privo di spigoli.
- Inizio semplificato: cominciare con una slackline corta, aiutandosi con bastoncini da sci o da trekking.
Con questi accorgimenti l'avventura sicura per tutta la famiglia nel giardino di casa può iniziare. Maggiori informazioni sul tema sono disponibili nel dossier «Freestylesport» su upi.ch.